Baufragen.de Profi Chat

‘STATE-OF-THE-PIPE’ PER LA NUOVISSIMA ALA DELL'OSPEDALE BURWOOD IN NUOVA ZELANDA

TN11/02.11.16 L'Ospedale Burwood di Canterbury è una nuova struttura dotata di apparecchiature mediche all'avanguardia per fornire i migliori risultati a tutti i pazienti che visitano il centro. Forse meno affascinante, ma altrettanto importante per il buon funzionamento del Burwood Hospital è il suo impianto idrico-sanitario e di distribuzione, che sono altrettanto all'avanguardia come le tecnologie utilizzate nelle sale operatorie. Grazie all'utilizzo di sistemi di tubazioni aquatherm per il trasporto di acqua potabile calda, fredda e refrigerata le strutture igienico-sanitarie sono progettate per fornire elevate prestazioni a manutenzione ridotta per l'intero arco di vita dell'ospedale.  

Secondo Paul Eagleton, responsabile dell'area South Island del locale importatore e distributore dei prodotti aquatherm in Nuova Zelanda, i sistemi di tubazioni scelti per l'ospedale rispondono all'orientamento generale proiettato verso il futuro. "Si tratta di un edificio costruito per il nuovo millenio. Esso comprende tutti i sistemi più vantaggiosi che il settore edilizio ha da offrire compresi quelli relativi ai sistemi di tubazioni." 

L'ospedale Burwood è riconosciuto da tempo come uno dei migliori centri per la riabilitazione e la chirurgia ortopedica in Nuova Zelanda. Da giugno 2016 è diventato ancora più importante, quando è iniziato il risanamento per la creazione di una nuova struttura all'avanguardia collegata al "vecchio" ospedale Burwood. Idee e design innovativi hanno influenzato questa struttura per permettere un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente sia ora che negli anni a venire. I nuovi edifici comprendono 32.000 mq di locali appositamente costruiti su tre piani e offrono in totale 230 posti letto fissi. Ci sono nuovi reparti per l'assistenza medica, la riabilitazione e i servizi di salute mentale per persone anziane, oltre a nuovi ambulatori tra cui radiologia e farmacia. Ogni reparto ha 24 posti letto, tre sale condivise per i pazienti e una stanza Whanau (Whaau è in lingua maori la parola per famiglia estesa) dove i pazienti possono trascorrere del tempo con i familiari. Tutto il nuovo edificio è attraversato da estesi cortili ben curati, progettati in modo che entri quanta più luce naturale possibile, da aiutare le persone a mantenere un legame con l'esterno.

Caratteristiche uniche per benefici duraturi

Eagleton dichiara inoltre che la società di ingegneria Beca non ha esitato ad usare aquatherm per questo prestigioso progetto, perché ci sono evidenti vantaggi collegati alla struttura unica di questi sistemi di tubazioni. "aquatherm è un prodotto tecnologico prodotto in Germania e realizzato con una propria materia prima, il fusiolen PP-R", ha detto Eagleton.  

Il PP-R è polipropilene random, un termoplastico chimicamente inerte. I suoi vantaggi rispetto ai tubi metallici, che venivano utilizzati una volta, sono tutti direttamente legati alla sua struttura di base: a differenza dei metalli, il PP-R non reagisce con i minerali o alle impurità presenti nell'acqua. Non si degrada (anche se è completamente riciclabile) ed offre una durata eccezionale. Poiché è naturalmente flessibile, vi è un un altro vantaggio, che non è mai stato così importante a Canterbury: è antisismico. "Inoltre", dice con fermezza Eagleton, "l'acqua ricca di minerali di Canterbury è più adatta per l'utilizzo di tubazioni in materiale plastico che di metallo". I prodotti aquatherm non presentano i problemi delle tubazioni in metallo che nel corso del tempo possono degradarsi o intasarsi. Mentre i tubi metallici conducono il calore, il PP-R è un isolante naturale che conserva il calore (o il freddo) del liquido trasportato e riduce la necessità di un isolamento esterno. 

 

GLI INSTALLATORI AMANO AQUATHERM

Mentre Eagleton afferma che gli specialisti come Beca riconoscono i vantaggi di aquatherm nei moderni progetti di costruzione ("Stiamo utilizzando i nostri sistemi di tubazioni in molti progetti in Christchurch e nell'intero paese"osserva), anche gli installatori vedono un chiaro vantaggio. E' molto più facile lavorare con i tubi e i raccordi flessibili in PP-R, che hanno un peso ridotto rispetto ai vecchi tubi metallici. 

Tim Browne, capo del servizio meccanico e idraulico presso la David Browne Contractors e responsabile per l'esecuzione dei lavori in cantiere con 17.000 m di tubazioni aquatherm, fornisce ulteriori indicazioni: "Abbiamo dimostrato il successo di aquatherm in molti altri nuovi progetti in Christchurch e sulle isole del sud. aquatherm fornisce un vantaggio reale nel rapporto tempo/costi." Afferma che il risparmio di tempo durante l'installazione del PP-R lo rende il materiale preferito con cui lavorare rispetto ad altri prodotti. "E’ leggero, facile da usare, veloce da installare e pulito nell'uso. Non stupisce quindi che le mie squadre di installazione lavorino volentieri con questo prodotto. Brown spiega come si lavora il fusiolen PP-R. "Le tubazioni sono collegate mediante saldatura: un'estremità del tubo e i raccordi sono riscaldati fino ad una certa temperatura, uniti insieme e tenuti per un breve periodo, così da permettere al materiale di fondersi e legarsi. Questo metodo è molto meno faticoso e richiede molto meno tempo rispetto ad altri sistemi di tubazioni. 

Altrettanto importante - dichiara - è che il rischio di perdite è basso se il lavoro è stato eseguito correttamente. "Con progetti come questo la possibilità di risparmiare tempo e fatica è preziosa, ottenendo allo stesso tempo un ottimo risultato. Abbiamo utilizzato con successo aquatherm in Nuova Zelanda per 18 anni e non ce ne siamo mai pentiti ". Eagleton sostiene che il crescente numero di installatori qualificati e di progetti eseguiti con successo dimostrano l'idoneità di questo prodotto, riconosciuto a livello internazionale, per il mercato locale. "È importante sottolineare che non vendiamo tubi e raccordi, vendiamo il sistema e offriamo soluzioni. Ciò significa che ci assicuriamo che il prodotto della gamma disponibile sia utilizzato correttamente. Importante: questo significa formazione e supporto per gli installatori, in modo che lo utilizzino secondo le norme vigenti e svolgano in questo modo il lavoro correttamente. E infine significa un totale supporto da parte di aquatherm NZ dalla scelta del prodotto fino alla prova finale di tenuta. Questo dà ai committenti - come l'azienda sanitaria locale di Canterbury con l'Ospedale Burwood - la certezza che il loro sistemi di tubazioni resisteranno alla prova del tempo ".


Cerca nel sito  
ricerca avanzata  





517efb111