Baufragen.de Profi Chat

Marchio di qualità bvfa „Sprinkler Protected“ per il Kö-Bogen di Düsseldorf

 

TN4/16.03.16 All’inizio dei lavori di costruzione nel 2009 il gigantesco Kö-Bogen (Kö si riferisce alla principale strada dello shopping, la famosa Königsallee), era il più grande edificio urbano ed uno dei più grandi progetti di costruzione in Germania, con investimenti di oltre 400 milioni di euro.

Con i suoi 26 metri di altezza su una superficie totale di 9.000 mq nel centro città e grazie alle sue linee curve è già considerato un'icona di stile - un concetto di architettura urbana complesso, che ritorna alle qualità storiche del centro urbano di Düsseldorf. Il Kö-Bogen è stato sviluppato e progettato dal noto architetto newyorchese Daniel Libeskind, considerato un poeta nella sua professione.

Il tema, orientato al futuro, della sostenibilità, è molto presente sia all’interno che all’esterno dell’edificio ed è stato estremamente importante anche nella progettazione del Kö-Bogen, sia per il progettista che per la città di Düsseldorf. I prodotti aquatherm hanno soddisfatto le elevate esigenze ambientali e di sostenibilità e l’azienda aquatherm è davvero orgogliosa di aver partecipato a questo progetto.

Il sistema aquatherm red pipe è stato installato nel soffitto dei tre piani del Kö-Bogen, per cui le tubazioni sono state posate nel calcestruzzo. Tutte le colonne e le tubazioni di alimentazione sono state prefabbricate su disegno nell'apposito reparto di costruzione collettori di aquatherm, sono state sottoposte a prova di tenuta ad Attendorn ed è stato eseguito un protocollo di saldatura. I prodotti sono stati poi consegnati a Düsseldorf, dove sono stati installati.

In pratica sono stati installati circa 3.400 connessioni sprinkler e 6.500 metri di tubazioni compresi i raccordi in 25 fasi di costruzione, comprensivi anche dei mesi invernali. Nel test della pressione delle tubazioni è stato usata una miscela di acqua-glicole per evitare che il gelo danneggiasse le tubazioni. Il numero di sprinkler è estremamente elevato perché ci si poteva permettere il lusso di raddoppiarli. In questo modo si sono potute mantenere le cosidette aree protette anche in caso di modifiche strutturali nei locali come ad es. lo spostamento di pareti.

Il 22 febbraio il complesso edilizio è stato premiato per le misure di protezione antincendio con il marchio di qualità „Sprinkler Protected“ della BVFA - Associazione Nazionale per la sicurezza antincendio. "I responsabili del Kö-Bogen hanno dato un segnale chiaro con la loro decisione di installare sistemi di sicurezza antincendio a sprinkler. Occorre attribuire la massima priorità alla protezione della vita umana in qualsiasi situazione, sia nel tempo libero, al lavoro a scuola o nell'educazione." ha dichiarato il Dr. Wolfram Krause, CEO di BVFA, facendo riferimento alla decisione della giuria. Andreas Stolz, rappresentante dell'area Kö-Bogen e Responsabile della Gestione Patrimoniale della Art-Invest Real Estate Management GmbH & Co. KG, ha ritirato il premio.

"Ci siamo particolarmente preoccupati di offrire a tutte le persone che visitano il Kö-Bogen il più alto livello di protezione antincendio - e abbiamo raggiunto questo obiettivo. Siamo ancora più lieti che il nostro impegno sia ora onorato con il marchio di protezione antincendio", ha così concluso Stolz.

Dal 1993 Il BVFA assegna il marchio di qualità „Sprinkler Protected“ agli edifici pubblici in Germania, che hanno una protezione antincendio esemplare.

Solo negli ultimi 10 anni, più di 40 strutture hanno ricevuto il premio Associazione Nazionale per la sicurezza antincendio, considerata la più autorevole organizzazione per la prevenzione e protezione antincendio in Germania. Fanno parte dell'associazione i principali fornitori tedeschi di sistemi di protezione antincendio fissi e mobili così come di sistemi di protezione antincendio per gli edifici. L‘associazione, fondata nel 1972, ha sede a Würzburg e attualmente rappresenta circa 120 aziende.

Cerca nel sito  
ricerca avanzata  





517efb111